Affidamento congiunto: Bocciatura illegittima se la scuola non informa del rendimento il padre separato

Il Tar Friuli Venezia Giulia, sentenza 312/2017, ha accolto il ricorso di un padre separato, in regime di affidamento congiunto, annullando il provvedimento di non ammissione del figlio alla III media perché nel corso dell’anno la scuola aveva riferito del «poco impegno» e dello «scarso interesse» dimostrato dal figlio soltanto alla madre.

BocciatoPer il Collegio «il comportamento omissivo della scuola ha impedito al padre dello studente, ove tempestivamente informato della situazione scolastica del figlio, di adottare una serie di rimedi, così come dallo stesso a suo tempo prospettato nella e-mail inviata alla scuola in data 13.12.2016». Con un giudizio prognostico ex ante, argomenta il Tar, si può infatti ritenere «sulla scorta dell’esito più che positivo con cui si è concluso l’anno scolastico frequentato a Trieste quando lo studente è stato seguito dal padre che detti rimedi – ove tempestivamente attivati – avrebbero potuto dare buoni frutti».

Inoltre, prosegue la decisione, dalla documentazione presentata risulta che «la scuola fosse ben consapevole delle difficoltà che il bambino incontrava in dipendenza dalla difficile separazione dei genitori, sfociata in una situazione fortemente conflittuale tra i coniugi verbale della seduta consiglio di classe del 16.11.2016)». E che parimenti risulta comprovato che la scuola «abbia relazionato esclusivamente alla madre in ordine al rendimento scolastico negativo dell’alunno, ben sapendo che era stato disposto l’affidamento congiunto ad entrambi i genitori del figlio». Così facendo la scuola ha violato le «precise indicazioni contenute nella circolare ministeriale prot. n. 5336/2015, volta a tutelare la bigenitorialità in ambito scolastico». (f.m.g.)

Contatta lo Studio Legale Avvocati Palermo per ricevere consulenza: mail avv.conigliaro@avvocatipalermo.com, Tel.328.4844411

Share this post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *