Il tema dell’immigrazione è al centro del dibattito politico-sociale, oggi più che mai, scuotendo l’opinione pubblica, oggetto di analisi critiche e risvolti pratici, di chi è a favore e di chi è contro, di chi lo usa come strumento di propaganda politica, di chi invece come i sociologi e gli antropologi ne fa oggetto di studi approfonditi sull’evoluzione della condizione umana; ecco perchè non possiamo esimerci dal prenderlo in considerazione, come fenomeno di massa del nuovo millennio.
Non tutti sanno che esiste un testo normativo dedicato appositamente a disciplinare tale fenomeno così complesso e articolato, nei suoi vari aspetti, mi riferisco al TESTO UNICO SULL’IMMIGRAZIONE adottato con Dlgs. n. 286 nel 1998, più volte soggetto a modifiche ed integrazioni.
Tale testo disciplina, tra l’altro, le modalità necessarie per ottenere il rilascio e/o il rinnovo del permesso di soggiorno, autorizzativo del soggiorno in Italia per più di 3 mesi, che va richiesto entro 8 giorni dall’ingresso in Italia dello straniero, e la sua validità varia a seconda dei casi dai 6 mesi fino ad un massimo di 5 anni in base ai motivi della richiesta.
Il permesso di soggiorno, si precisa, attribuisce il diritto di accesso ai servizi sanitari e assistenziali del nostro paese, nonché la possibilità di stipulare contratti di lavoro, frequentare corsi di studio e formazione ecc…
Recentemente, lo Studio legale ha sostenuto le ragioni di una famiglia, di nazionalità straniera, le cui figlie, minori, nascevano in Italia. Entrambi i genitori, richiedevano al Tribunale per i minori, il permesso autorizzativo ai fini della prosecuzione del soggiorno in Italia.
Il competente Tribunale, assunte le informazioni necessarie e accertati i presupposti, in fatto ed in diritto, accordava alla intera famiglia, la prosecuzione del soggiorno in Italia, al fine di garantire alle minori la continuità dei rapporti parentali.
Per informazioni in merito alle modalità di ottenimento del permesso autorizzativo del soggiorno in Italia, contatta lo Studio Legale Avvocato Valentina Conigliaro alla mail info@avvocatovalentinaconigliaro.it o al n.3284844411